Sadhaka Sadhaka
 

Essere illuminati significa avere intimità con ogni cosa
-Dogen

Lo Yoga è uno, ma le tradizioni e le scuole sono moltissime. È come un viaggio che ognuno può intraprendere utilizzando il mezzo di trasporto che preferisce. Ci sono approcci che insistono di più sull'allineamento fisico, altri che mettono l'accento sui benefici psichici ed emotivi, altri ancora che ne esaltano l'aspetto devozionale e via dicendo. In ogni caso, se ci dedichiamo alla pratica con costanza e benevolenza, possiamo sperimentare il ben-Essere che deriva dall'armonia, dall'unione (yoga), all'interno di noi stessi e tra noi stessi e ciò che ci circonda. Lo Yoga è un viaggio per tornare a casa, per ri- trovarsi. È un'esperienza di ascolto di se stessi, di riconnessione, di re- integrazione, nello spazio piccolo ma pluridimensionale di un tappetino yoga. E ciò che sperimentiamo e impariamo durante la pratica diventa uno strumento prezioso per vivere in maniera più consapevole e serena la quotidianità.

BENEFICI 

Tra i tantissimi benefici dello Yoga è importante ricordare che aiuta in caso di rigidità muscolare, problemi ossei, disallineamenti posturali, problemi di peso, disturbi digestivi, costipazione, disfunzioni ormonali, problemi del ciclo mestruale e menopausa, emicranie, disturbi da stress, insonnia, ansia, irritabilità, spossatezza fisica e mentale. Lo Yoga è un valido supporto in tutte le fasi della vita (maternità, infanzia, adolescenza, età adulta e terza età), può essere affiancato con successo ad altre attività o sport (particolarmente indicato per attività che richiedono equilibrio, coordinazione, capacità di concentrazione, allineamento, come ad esempio golf, equitazione, attività subacquea, corsa, surf, etc...), è un valido aiuto per gli studenti che utilizzano molto le facoltà mentali e mnemoniche, per i manager e i professionisti che devono gestire grandi quantità di stress o per coloro che sono costretti a turni di lavoro poco naturali come hostess, infermieri, etc...

Non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, è lo Yoga che deve adattarsi alla persona
-Shri T. Krishnamacharya

LE LEZIONI
Le lezioni di gruppo e individuali servono a ritrovare il benessere psicofisico, utilizzando le risorse di diverse stili e tradizioni. Le lezioni si adattano alle esigenze del praticante, guidandolo verso una più sana, consapevole e piacevole esperienza di sé e delle sue potenzialità. È possibile seguire:

HATHA YOGA 

Le lezioni sono strutturate per ritrovare equilibrio, forza, stabilità, leggerezza, dal punto di vista fisico, psichico ed emotivo. Sono ideate e adattate alle esigenze del gruppo e attingono al prezioso patrimonio della disciplina yogica: asana (posture), pranayama (tecniche di gestione dell'energia e del respiro), bandha (pratiche per fissare l'energia), mudra (sigilli), mantra (formule), tecniche di visualizzazione, concentrazione e rilassamento, momenti di meditazione. Si impara ad abbinare il movimento corporeo al respiro, rendendolo consapevole e quindi energeticamente potente. Si alternano momenti di azione all'osservazione dei suoi effetti e dei suoi benefici ai diversi livelli di esperienza, armonizzando corpo, mente, emozioni. La pratica condivisa coltiva un'atmosfera intima e riservata, ma anche di scambio reciproco.

 YOGA IN GRAVIDANZA 

Le lezioni accompagnano la futura mamma dalla fine del primo trimestre fino al momento del parto. Un percorso che combina esercizi corporei, respirazione, tecniche di rilassamento e di concentrazione, per rendere questo speciale periodo della vita di una donna, ancora più piacevole. Le posture aiutano in particolare ad alleviare il mal di schiena, lavorando sull'allineamento, il gonfiore alle gambe e ai piedi, riattivando la circolazione venosa e linfatica, le nausee e l'emicrania. Rendono il corpo più tonico ed elastico, preparandolo al momento del parto. Le tecniche di respirazione aiutano a purificare l'organismo dalle tossine, a calmare gli stati emotivi ansiosi, a gestire la sensazione del dolore, a instaurare un rapporto ancora più intimo col proprio bambino. Il rilassamento profondo aiuta in caso di insonnia, di preoccupazioni oppressive, di spossatezza. L'esercizio della concentrazione rende la mamma più capace di mantenere l'autocontrollo, infondendole maggiore fiducia in se stessa.

YOGA POST-PARTUM 

Le lezioni aiutano la donna a recuperare in modo più veloce intimità e consapevolezza col proprio corpo, da dieci giorni dopo il parto fino a un anno. Le posture aiutano a rilasciare le tensioni che si sono accumulate nelle diverse regioni del corpo e a riattivarle in maniera dolce e graduale. Rinforzano alcuni muscoli che permettono ad altri, fortemente sollecitati dall'esperienza del parto, di rinsaldarsi e rigenerarsi senza subire stress ulteriori. La respirazione accresce la sensazione di benessere, combattendo stanchezza, tristezza, instabilità ormonale. Il rilassamento profondo permette di recuperare velocemente energia, agevola il sonno, tiene sotto controllo l'eventuale tendenza a strafare. Infine gli esercizi di concentrazione organizzano i pensieri, aiutando la mamma a reinserirsi nella vita quotidiana.

YOGA PER BAMBINI E RAGAZZI 

Lo yoga rinforza il fisico del bambino e del ragazzo, lo rende più sciolto, forte e sano, regalandogli nuove possibilità di movimento, che lo rendono più sicuro di sé. Aumenta le sue difese immunitarie, donandogli energia e maggiore armonia. Attraverso l'esperienza del gioco e delle sue regole si insegna una sana socializzazione, e grazie alla rappresentazione corporea viene agevolata la percezione e l'espressione del proprio mondo interiore. Le tecniche di respirazione calmano e tranquillizzano, aiutano ad ascoltarsi, a scoprire le proprie risorse nascoste, ed esercitano la capacità di concentrazione.

YOGA GENTILE PER LA POSTURA
E L'ALLINEAMENTO 

Un approccio che privilegia la cura per una corretta postura, attraverso posizioni che rieducano il corpo all'allineamento delle ossa, alla connessione tra le fasce muscolari, alla corretta riattivazione della regione pelvico-viscerale. La rieducazione fisica avviene attraverso il recupero dell'attività respiratoria, che ritrova profondità, densità, capacità di rivitalizzare il corpo e aquietare la mente. Le posture sono affrontate in maniera graduale e adattate alle esigenze di tutti, concedendo ampio spazio a esercizi preparatori che lavorano in modo incisivo e dettagliato e utilizzando piccoli supporti per agevolarne l'esecuzione.

TECNICHE DI CONCENTRAZIONE E
DI RILASSAMENTO, MEDITAZIONE 

La pratica è strutturata in modo tale da accompagnare lo studente verso l'esperienza della meditazione in maniera semplice e spontanea. Si utilizzano tecniche diverse di concentrazione e di rilassamento, affinché ognuno possa trovare lo strumento che più gli si adatta. La meditazione viene trasmessa come la naturale conseguenza di un rilassamento vigile con cui si entra in contatto con la parte più profonda e autentica di sé.

LEZIONI INDIVIDUALI IN SEDE O A DOMICILIO
Sono ideali per persone che hanno problematiche o esigenze fisiche, emotive o psicologiche particolari. Si costruisce un percorso di pratica su obiettivi specifici, che viene adattato e integrato via via che si procede, tenendo conto anche della variante costituzionale ayurvedica dell'individuo (vedi sezione ayurveda). Il rapporto esclusivo con l'insegnante permette di ottenere risultati e benefici in tempi brevi e di stabilire un clima di riservatezza e intimità che aiuta il praticante ad una concentrazione e interiorizzazione profonda. La soluzione a domicilio è indicata per persone anziane, con problemi di mobilità, convalescenti o che semplicemente si sentono più a loro agio nel loro ambiente domestico.



Yoga e Ayurveda considerano l'individuo nella sua totalità di corpo, mente e spirito. Agiscono sull'equilibrio energetico, promuovendo e preservando il benessere psicofisico e non sono pertanto da intendersi come attività di diagnosi e terapia medica.

Sadhaka

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