Sadhaka Sadhaka
 

Attraverso il corpo, la natura più intima si è avvicinata a te, l'esistenza più
celata è giunta a te. Nel tuo corpo c'è l'acqua degli oceani, il fuoco delle stelle e dei soli, l'aria, la terra.

-Osho

L'individuo è un microcosmo in cui agiscono le stesse forze che compongono l'universo. Ayurveda in lingua sanscrita indica la conoscenza (Veda) della vita (Ayus) e nei suoi testi classici elenca strategie e trattamenti per vivere in equilibrio e in armonia con se stessi e con il mondo che ci circonda. È un sistema di efficace prevenzione che opera a diversi livelli, fisico, emotivo, psicologico ed energetico e mira a rafforzare lo stato di salute dell'individuo. È un approccio naturale che induce a una maggiore consapevolezza della propria natura specifica e permette di applicare piccoli accorgimenti nella vita quotidiana per sperimentare uno stato di benessere profondo. L’Ayurveda è una preziosa gemma di saggezza da riscoprire e rivitalizzare. Tutto ciò che c’è da sapere per vivere meglio e più a lungo lo sappiamo già, dobbiamo solo ricordarlo.

BENEFICI 

I trattamenti ayurvedici purificano, nutrono in profondità e donano benessere, aiutando l'organismo a recuperare l'armonia. Calmano la mente, sciogliendo stress e tensioni. Guidano la persona a reintegrarsi con la parte più profonda di sé. I trattamenti sono utili per rilassamento, defaticamento, depurazione, disintossicazione, ringiovanimento dei tessuti. Sono ottimi per contrastare tensione muscolare, disturbi del sonno, mal di testa, dolori cervicali, nervosismo, sovrappeso, disturbi da stress, disturbi digestivi e squilibri ormonali, costipazione.

Vis medicatrix naturae
-Ippocrate

I TRATTAMENTI
Ogni trattamento o ciclo di trattamenti è un'esperienza unica, costruita sulle necessità specifiche del singolo, che mira a rinvigorire i suoi punti di forza e gli permette di far sbocciare la sua essenza. Durante il primo incontro viene individuata la variante costituzionale (Dosha) della persona attraverso un colloquio, un questionario e l'esame del polso (Nadi pareeksha). Ciò permette di scegliere gli olii e le manovre indicate per compensare gli squilibri psicofisici e di scegliere le piccole abitudini quotidiane da introdurre. Le manovre e le manipolazioni elencate di seguito possono essere applicate singolarmente o, come più spesso accade, integrate in un patchwork ad hoc per le esigenze della persona.

ABYANGAM 

Trattamento classico della tradizione, caratterizzato dall'uso di olio caldo o tiepido. Indicato per tutti i tipi di persone, idrata la pelle in profondità penetrando nei tessuti, fortifica le difese immunitarie, aiuta a eliminare le tossine e la fatica, rilassa il sistema nervoso, migliora la digestione, aiuta il sonno, diminuisce lo stress.

DOSHA ABYANGAM 

Trattamento con olio caldo o tiepido, a seconda della variante costituzionale della persona (DOSHA). VATA ABYANGAM è un trattamento lento, presente, profondo e pacificante; PITTA ABYANGAM è un trattamento dolce, rinfrescante, leggero, costante; KAPHA ABYANGAM è un trattamento dinamico, riscaldante, vigoroso, ritmico.

MIDHIABYANGAM 

Trattamento che viene eseguito con i piedi dall'operatore. Agisce profondamente sulla muscolatura, aiuta a sciogliere le tensioni e a rendere più elastiche le articolazioni, allevia i dolori cronici. Libera dalla stanchezza e dona nuova energia.

HOT STONE 

Trattamento con olio e uso di pietre calde che vengono fatte scivolare sulla pelle o appoggiate in punti strategici. Ottimo per rimuovere il freddo dalle ossa, altamente rilassante. A seconda delle esigenze è possibile utilizzare anche pietre fredde o entrambe per creare funzionali sbalzi termici.

MARMABYANGAM 

Tecnica di stimolazione dei punti marma (punti energetici), che sono distribuiti sul nostro corpo. Libera i canali energetici (nadi), conferendo al corpo e alla mente maggiore reattivitá e benessere. Combatte i problemi dovuti al nervosismo, allo stress, all'affaticamento e alla spossatezza. Allevia i dolori, i formicolii, l'insonnia, l'ansia e aiuta a liberare e gestire le emozioni.

MURIABHYANGAM 

Manipolazione delle articolazioni attraverso movimenti che accompagnano in maniera gentile ma efficace il corpo del ricevente. Efficace per riattivare le articolazioni, combattere i disturbi reumatici, le rigidità ossee e muscolari, le insufficienze circolatorie.

NADIABYANGAM 

Aiuto alla circolazione arteriosa. Tonifica, disintossica ed è coadiuvante per la circolazione arteriosa. Ottimo per gli sportivi e per coloro che devono affrontare sforzi fisici o contrastare stati di deperimento dei tessuti.

NALABYANGAM 

Aiuto alla circolazione venosa. Rilassa e defatiga dopo l'attività fisica, aiuta l'eliminazione delle tossine dal sangue, decontrae la muscolatura. Ottimo dopo uno sforzo fisico o in età avanzata.

NEERABYANGAM 

Aiuto al sistema di drenaggio della linfa. Aiuta a drenare i liquidi interstiziali, eliminando quelli in eccesso. Aiuta a riattivare la microcircolazione capillare, depura dalle tossine. Coadiuvante in caso d'insufficienza venosa. Utile in presenza di cellulite e varici.

TRATTAMENTO A FREDDO 

Trattamento tonificante e rinfrescante con acqua o ghiaccio. Stimola la circolazione arteriosa, ha un'azione tonificante che rinfresca e riequilibra il calore corporeo. Coadiuvante per contrastare le vampate della menopausa, è utile per le persone in sovrappeso e dona un piacevole effetto scrub alla pelle.

PINDA SWEDA 

Trattamento di tamponamento del corpo con fagottini di erbe e farine. Favorisce la sudorazione e quindi l'eliminazione delle tossine. Promuove il ringiovanimento dei tessuti, riscalda in profondità, allevia i disturbi reumatici.

SHIRODHARA 

Lenta colata di un sottile flusso costante di olio sulla fronte. È una potente tecnica che rilassa la mente, migliora il sonno, l'emotività, stimola la ricettività sensoriale. Può essere abbinato a un massaggio di tutto il corpo o della testa.

GARBABHYANGAM 

Trattamento specifico per le donne in gravidanza. Allevia il mal di schiena, soprattutto della zona lombare e cervicale, e l'infiammazione del nervo sciatico. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica, donando una sensazione di leggerezza alle gambe. Rilassa, combatte ansia e insonnia e aiuta la pelle a rimanere elastica.



Yoga e Ayurveda considerano l'individuo nella sua totalità di corpo, mente e spirito. Agiscono sull'equilibrio energetico, promuovendo e preservando il benessere psicofisico e non sono pertanto da intendersi come attività di diagnosi e terapia medica.

Sadhaka

info@sadhaka.it
Cell. 3316205535